Domande frequenti (FAQ)
1. Informazioni generali su PERLAS
PERLAS è gratuito per me?
Sì, PERLAS è gratuito per voi.
Per chi è adatto PERLAS?
PERLAS è adatto a tutti i clienti domestici in Svizzera.
Perché dovrei iscrivermi a PERLAS?
PERLAS vi aiuta a comprendere meglio e a ottimizzare il vostro consumo di elettricità. L'obiettivo è insegnare a utilizzare l'energia in modo efficiente. A questo scopo, PERLAS vi fornisce un'analisi gratuita dei vostri consumi elettrici e misure di risparmio energetico personalizzate, anche se non avete ancora accesso ai vostri dati di consumo.
Posso accedere a PERLAS se non ho una connessione a Internet?
No, PERLAS è uno strumento online. Pertanto, è possibile accedere ai servizi solo con una connessione a Internet.
Chi fornisce PERLAS?
PERLAS è offerto dalla società svizzera e spin-off del Politecnico di Zurigo Enerlytica ed è sostenuto dall'Ufficio Federale dell'Energia (UFE) attraverso il programma SvizzeraEnergia.
Che cosa significa "PERLAS"?
PERLAS è l'acronimo di «PErsonalised Residential Load curve AnalyticS», ovvero l'analisi personalizzata dei dati di consumo elettrico dei clienti domestici.
2. Registrazione e login
Perché è necessario il mio codice postale?
Il vostro codice postale viene utilizzato per arricchire i dati meteorologici locali e selezionare i programmi di assistenza pertinenti nell'ambito dell'analisi dei vostri dati di consumo elettrico. Questo ci permette di fornirvi un feedback ancora più personalizzato. Inoltre, utilizziamo il codice postale per assegnare l'operatore della rete di distribuzione per aiutarvi a ottenere i dati di consumo, se necessario.
Non ho ricevuto un'e-mail di attivazione. Cosa devo fare?
Per prima cosa controllate la cartella spam. Se anche in questo caso non c'è un'e-mail di attivazione, registratevi nuovamente a PERLAS e assicuratevi che il vostro indirizzo e-mail sia corretto. Se anche questo non funziona, contattateci tramite il modulo di contatto.
Non riesco più ad accedere. Cosa devo fare?
Generare una nuova password al link «Password dimenticata».
3. Esistenza e vantaggi dei contatori intelligenti
Che cos'è un contatore intelligente?
Un contatore intelligente misura e memorizza il consumo e la produzione di elettricità. Non appena un contatore intelligente è collegato alla rete di comunicazione, trasmette automaticamente i dati al rispettivo fornitore di energia elettrica e non è più necessaria la lettura manuale delle letture del contatore come avviene con i contatori tradizionali.
Come faccio a sapere se la mia famiglia è già dotata di un contatore intelligente?
Non appena la vostra famiglia sarà dotata di un contatore intelligente, il vostro fornitore di energia elettrica vi informerà. Dal punto di vista visivo, uno Smart Meter non si differenzia quasi per nulla da un contatore tradizionale, se non per un piccolo display digitale sulla parte anteriore. Se il vostro Smart Meter è collegato alla rete di comunicazione, il vostro consumo di elettricità sarà fatturato in modo accurato e non sarà più necessario emettere bollette a consumo. Se non siete ancora sicuri di avere un contatore intelligente, il vostro fornitore di energia elettrica sarà lieto di aiutarvi.
Riceverò un contatore intelligente in futuro?
Sì, l'introduzione dei contatori intelligenti è stata prevista per legge nell'Ordinanza sull'approvvigionamento elettrico come parte della Strategia energetica 2050 approvata dal popolo svizzero. Almeno l'80% dei contatori elettrici deve essere sostituito con contatori intelligenti entro la fine del 2027.
Quali sono i vantaggi di un contatore intelligente per me?
A differenza dei contatori elettrici tradizionali, i contatori intelligenti non devono più essere letti «a mano». In questo modo si elimina la necessità di visite da parte degli addetti ai contatori e, al posto delle bollette in acconto, il consumo di elettricità viene fatturato con precisione.
4. Ottenere e caricare i dati di consumo
Come si ottengono i dati di consumo?
Se la vostra famiglia dispone già di uno Smart Meter, potete ottenere i dati di consumo elettrico con una risoluzione di 15 minuti dal vostro fornitore di energia elettrica. Nella maggior parte dei casi, è possibile esportare i propri dati autonomamente nel portale clienti o riceverli via e-mail tramite una breve richiesta al proprio fornitore di energia elettrica. Se avete ulteriori domande su come ottenere i vostri dati di consumo, il vostro fornitore di energia elettrica sarà lieto di aiutarvi.
Quali diritti ho per ricevere i miei dati di consumo?
Se la vostra famiglia ha già un contatore intelligente collegato alla rete di comunicazione, il vostro fornitore di energia elettrica deve fornirvi i dati con una risoluzione di 15 minuti. I dati devono essere scaricabili in un formato standard internazionale e, se si dispone di un contatore intelligente da tempo, devono coprire gli ultimi cinque anni. Se avete ulteriori domande su come ottenere i vostri dati di consumo, il vostro fornitore di energia elettrica sarà lieto di aiutarvi.
Per quale/i contatore/i devo scaricare o richiedere i dati di consumo?
Caricare solo i dati di consumo di 15 minuti del contatore principale. PERLAS è stato progettato per analizzare il consumo di elettricità dell'abitazione e non per altri contatori, come quelli generali o quelli delle pompe di calore. Se avete ulteriori domande sull'identificazione del vostro contatore principale, il vostro fornitore di energia elettrica sarà lieto di aiutarvi.
Quali requisiti devono soddisfare i dati di consumo?
Attualmente PERLAS supporta solo il formato di file .csv. Ogni file deve contenere 15 minuti di dati di consumo da un contatore principale per un periodo di almeno un mese di calendario intero e non deve contenere grandi lacune.
Come influisce un impianto fotovoltaico sui risultati dell'analisi?
PERLAS è progettato per analizzare il consumo totale di elettricità di una famiglia. Nel caso dei proprietari di impianti fotovoltaici, tuttavia, il fornitore di energia elettrica di solito dispone solo del consumo netto di elettricità (consumo misurato tramite il contatore del fornitore di energia elettrica) e dell'immissione in rete (immissione misurata tramite il contatore del fornitore di energia elettrica). Per calcolare il consumo totale di elettricità, PERLAS avrebbe bisogno del consumo netto di elettricità da un lato e dell'autoconsumo fotovoltaico dall'altro. Tuttavia, quest'ultimo non è solitamente disponibile, quindi PERLAS può attualmente analizzare solo l'elettricità prelevata dalla rete. Stiamo già lavorando per calcolare il consumo totale di elettricità sulla base del consumo netto di elettricità e del feed-back e prevediamo di rendere questa funzione disponibile gratuitamente una volta sviluppata.
Posso caricare più file con i dati di consumo?
Sì, è possibile caricare più file uno dopo l'altro. Se non disponiamo ancora di un valore di consumo per il rispettivo quarto d'ora, questo valore verrà aggiunto ai vostri valori di consumo esistenti; se disponiamo già di un valore di consumo per il rispettivo quarto d'ora, questo verrà sovrascritto con il nuovo valore di consumo. Assicuratevi di caricare sempre i valori di consumo dello stesso contatore.
Cosa posso fare se non riesco a ottenere i miei dati di consumo?
Il vostro fornitore di energia elettrica sarà lieto di aiutarvi a ottenere i dati di consumo. Se il vostro fornitore di energia elettrica non vi fornisce alcun dato, anche se la vostra abitazione è già dotata di un contatore intelligente integrato nella rete di comunicazione, non esitate a contattarci qui.
5. Trattamento e protezione dei dati
I miei dati saranno trasmessi a terzi?
No, i vostri dati personali saranno trattati in modo strettamente confidenziale e non saranno trasmessi a terzi.
Cosa succede ai miei dati?
I dati vengono memorizzati su un server e utilizzati per fornire le informazioni sul portale. Accettando le condizioni di utilizzo, si acconsente espressamente alla divulgazione di dati anonimi all'Ufficio federale dell'energia (UFE) per la valutazione dell'efficacia dell'offerta PERLAS. Enerlytica si impegna a proteggere la privacy. I valori comparativi pubblicati tra le economie domestiche si basano sui valori medi di un gruppo sufficientemente ampio da escludere un riferimento alle persone. L'elenco definitivo dei casi d'uso, che l'utente accetta con la registrazione, è disponibile nelle Condizioni d'uso.
Gli altri utenti di PERLAS possono vedere il mio consumo di elettricità?
No, nessuno può visualizzare i dati di altri utenti, nemmeno l'Ufficio federale dell'energia (UFE).
6. Definizioni e metodologia
Che cos'è una famiglia comparabile?
Le famiglie con dati simili sono chiamate famiglie comparabili. I dati sulla famiglia includono il numero di persone che la compongono, il sistema di riscaldamento e il tipo di preparazione dell'acqua calda.
Come sono suddivisi i miei consumi per categoria?
La ripartizione per categoria di consumo viene effettuata mediante algoritmi intelligenti a partire dalle letture di 15 minuti. La base degli algoritmi e delle analisi è costituita dai modelli di consumo delle famiglie tipo, classificate in base a caratteristiche familiari selezionate. Per migliorare le analisi, utilizziamo anche altri dati, come la concomitanza del consumo di elettricità con la temperatura e altri dati meteorologici. Nonostante un ampio set di dati e algoritmi addestrati, ogni analisi - compresa la nostra - è sempre soggetta a un certo grado di incertezza. Pertanto, tutti gli utenti hanno la possibilità di aggiungere o modificare manualmente i propri dati personali, come le caratteristiche della famiglia o gli elettrodomestici, in qualsiasi momento.
7. Modifica dei dati personali
Come posso modificare o cancellare i miei dati personali?
È possibile modificare le impostazioni personali nel proprio profilo. Per farlo, cliccare su «Profilo» nella barra di navigazione superiore.
Come posso cancellare il mio account?
È possibile eliminare il proprio account nelle impostazioni. Per farlo, cliccare su «Profilo» nella barra di navigazione superiore e poi su «Elimina profilo». A questo punto è possibile avviare l'eliminazione del profilo facendo clic su «Elimina». Vi verrà quindi chiesto nuovamente se volete davvero farlo. Cliccare nuovamente su «Elimina» per confermare la cancellazione del profilo.
8. Contatto
Chi posso contattare in caso di problemi?
Contattateci tramite il modulo di contatto.